Socialisti di Gualtieri in America
Aperitivo carbonaro con Alessandro Incerti

QUANDO
giovedì 19 settembre – ore 18.30

DOVE
Loggia di Palazzo Greppi – Santa Vittoria / vedi su Google Maps

DURATA
1 ora circa

PARTECIPARE
partecipazione gratuita aperta a tutti

In occasione di Viaggio a Gualtieri Alessandro Incerti ci presenta per la prima volta una storia inedita e poco conosciuta: si tratta del periplo politico di Gioacchino Artoni che, insieme ad Alessandro Mazzoli, e altri socialisti gualtieresi di estrazione prampoliniana, furono tra i fondatori intorno al 1895 di uno dei primi circoli socialisti di lingua italiana su suolo statunitense. Esuli politici, fuggiti dall’Italia in America, fecero inizialmente base a Latrobe in Pennsylvania. Proprio lì diedero vita al circolo Camillo Prampolini e, tra case del popolo e cooperative, trapiantarono in nord America prassi e metodi d’azione politica imparati tra le campagne della Bassa reggiana. 

La presentazione di questa storia da riscoprire sarà accompagnata da un aperitivo carbonaro, rigorosamente a base di lambrusco, offerto dal Circolo Arci Al Palazzo di Santa Vittoria.

Alessandro Incerti è ricercatore, collaboratore di Istoreco, e studia la storia dei movimenti politici di lingua italiana all’estero della prima metà del Novecento. L’evento è realizzato e sostenuto da Circolo Libertario Giovanna Caleffi, Circolo ARCI al Palazzo, Istoreco, SPI CGIL Gualtieri, ANPI Gualtieri.

CONTINUA IL VIAGGIO!

Don Chisciotte

La mongolfiera

Piccoli viaggiatori