Don Chisciotte
Mulini, macchine teatrali e trampoli per inseguire il sogno
QUANDO
sabato 21 settembre – ore 22.00
DOVE
Piazza Bentivoglio
DURATA
60 minuti circa
PARTECIPARE
evento gratuito aperto a tutti / sono previsti esclusivamente posti in piedi
ATTENZIONE
in caso di maltempo lieve lo spettacolo si terrà comunque / in caso di maltempo forte lo spettacolo verrà rinviato
INFORMAZIONI
Teatro Sociale Gualtieri
tel: 32913561832
uno spettacolo del Teatro dei Venti
Per una sera, grazie all’incanto del teatro di strada del Teatro dei Venti che torna a Gualtieri per la terza volta, potremo vedere Piazza Bentivoglio trasformarsi nella Mancia di Don Chisciotte, con questo grande spettacolo ideato per gli spazi aperti.
Complici di un’allucinazione cavalleresca, di un colpo di sole della letteratura, inseguiremo il cavaliere senza paura più celebre di tutti i tempi e il suo fidato scudiero Sancho. Li vedremo affrontare mulini a vento, capre, diavoli mascherati da frati e villani imbestialiti. Li vedremo collezionare una sconfitta dopo l’altra, ma quello che ci rimarrà nelle ossa, sarà la voglia di inseguire il sogno, di metterci in viaggio come il nostro antieroe e di farci paladini di giustizia, in difesa degli oppressi e dei valori più alti che si possano immaginare.
Rileggere Don Chisciotte oggi, attraverso la poetica del Teatro dei Venti, mette in luce la possibilità di continuare ad agire nel mondo in modo corale. La possibilità di risvegliare la potenza di ciascuna persona, affinché possa continuare a combattere le ingiustizie, aprirsi alla meraviglia, farsi carico delle fragilità. Ci troveremo nel mezzo di un viaggio onirico che ci spronerà a tornare alle radici dei nostri desideri. Ciò per cui lotta Don Chisciotte, e che si riverbera anche in Sancho, è la possibilità di non rassegnarsi, di non abituarsi al male, di mantenere lo sguardo rivolto al futuro, che ha bisogno di tutta la nostra consapevolezza presente.
ideazione, regia e drammaturgia Stefano Tè
testi Azzurra D’Agostino
con Alessandro Berardi Oxana Casolari, Francesca Figini, Davide Filippi, Esther Grigoli, Alice Mascolo, Antonio Santangelo, Christian Sidoti, Cesare Trebeschi, Francesco Valli
musiche Igino L. Caselgrandi, Pietro Colliva, Diego Lancellotti, Nicola Raccanelli
macchine teatrali Dino Serra
in collaborazione con Paolo Romanini, Emanuela Savi, Chiara Pettenati
costumi e scenografie Maria Scarano – Atelier Polvere di Stelle
consulenza artistica Mario Barzaghi
assistenza alla regia Francesco Cervellino
progettazione audio Luigi Pascale, Tonino La Distruzione, Nicola Raccanelli
bozzetti costumi e macchine teatrali F.M., detenuto della Casa di Reclusione di Castelfranco Emilia, nell’ambito del progetto europeo AHOS All Hands on Stage
produzione Teatro dei Venti
co-produzione Solares Fondazione delle Arti Teatro delle Briciole
con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Caracò