Quant’è bella l’uva Fogarina
Proiezione del documentario di Eugenio Manghi

QUANDO
domenica 22 settembre – ore 11.30

DOVE
Teatro Sociale di Gualtieri

DURATA
45 minuti circa

PARTECIPARE
partecipazione gratuita / posti limitati / prenotazione consigliata

PRENOTAZIONI
Prenotazioni online

In occasione di questa edizione di Viaggio a Gualtieri verrà presentato in anteprima il documentario di Eugenio Manghi, Annalisa Losacco e Enrico Malagoli dal titolo L’uva fogarina dedicato al vitigno autoctono di Gualtieri che oggi stiamo riscoprendo per le sue qualità e per la sua storia. Il documentario, che andrà in onda su Rai Tre nella prossima stagione di Geo, racconta le vicende di questa vite selvatica, portata dalle piene del Po e attecchita secoli fa sull’argine fluviale a Gualtieri, che è stata una delle colonne portanti dell’economia rurale e della cultura di Gualtieri: il vino che Veronelli definì “Un vino da 4 bicchieri in riva al Po”.

Frutto di un lungo lavoro di indagine, svolto incontrando i pronipoti di quel popolo della Bassa che la scoprì e la rese popolare, il documentario di Eugenio Manghi attraversa le atmosfere magiche di un’Emilia che i più non conoscono, ancora piena dei retaggi e dei sapori del neorealismo cinematografico italiano.

La visione del documentario sarà introdotta dai saluti istituzionali del sindaco, Federico Carnevali, dell’assessore alle attività agricole, Eleonora Maestri, e dell’assessore regionale alle politiche agricole, Alessio Mammi.

Dopo la proiezione Cantina Sociale di Gualtieri e Alberici Vini offriranno un aperitivo ai presenti, durante il quale sarà possibile gustare la fogarina in differenti versioni. La cantina di Gualtieri proporrà la sua Fogarina Rosé IGT che si avvia verso il riconoscimento DOC – che potrà essere gustata nelle varianti demi sec e spumante brut – mentre Amilcare Alberici proporrà il suo lambrusco rosso secco a base di fogarina.