Il pianeta in ebollizione
I cambiamenti del clima fra sfide globali e risposte locali

QUANDO
sabato 21 settembre – ore 10.00

DOVE
Teatro Sociale di Gualtieri

INTERVENTI DI
Antonello Provenzale
Sara Segantin
Cristina Lavecchia

DURATA
3 ore circa

PARTECIPARE
partecipazione gratuita / posti limitati / prenotazione consigliata

PRENOTAZIONI
prenotazione online

I dati appena pubblicati dal programma Copernicus ci confermano che l’estate appena trascorsa è stata la più calda mai registrata sia in Europa sia su scala globale. Allo stesso tempo il mese di agosto è stato il tredicesimo consecutivo in cui si è riscontrata una temperatura di 1,5 gradi maggiore rispetto all’epoca preindustriale: una linea rossa che era stata individuata quasi 10 anni fa, in occasione dell’accordo di Parigi, come una soglia da non superare prima della fine del secolo. 

I cambiamenti del clima sembrano avere avuto un’accelerazione inesorabile, che mette sempre di più in crisi gli equilibri del pianeta, dai contesti più remoti come le zone artiche e le aree semidesertiche fino ai nostri territori, un tempo modelli virtuosi e che oggi si riscoprono sempre più fragili.

In questo contesto allarmante ci faremo guidare da voci autorevoli per decifrare le complessità del presente ed esplorare possibili strategie individuali e collettive di risposta alla crisi climatica.

Saranno con noi Antonello Provenzale, direttore dell’Istituto di geoscienze e georisorse del CNR, insieme a Sara Segantin, scrittrice e comunicatrice scientifica.

Antonello Provenzale è direttore dell’Istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR, ricercatore invitato presso l’Università Ben Gurion in Israele, l’Università del Colorado in USA, l’École Normale Supérieure di Parigi. Si occupa di dinamica del clima, interazione fra geosfera e biosfera e impatti dei cambiamenti globali su ecosistemi e biodiversità. È autore di più di 160 pubblicazioni scientifiche internazionali e del libro Coccodrilli al Polo Nord e ghiacci all’Equatore (Rizzoli, 2021).

Sara Segantin è scrittrice naturalista, lavora come inviata e realizza approfondimenti inerenti clima e ambiente per Geo, storico programma di Rai3. Come comunicatrice scientifica ed esperta di climate literacy, collabora con Radio3 Scienza e interviene regolarmente a conferenze, eventi, corsi di formazione e percorsi didattici. È una delle fondatrici di Fridays For Future in Italia e ambassador della Mediterranean Sea Foundation e della Filicudi Wildlife Conservation. Scrive romanzi per ragazzi e realizza percorsi di educazione e formazione. Il suo impegno si concentra sul legame tra narrazione, cultura, ambiente e sull’interconnessione tra giustizia climatica, diritti umani e salvaguardia del pianeta.

Cura e coordinamento del convegno: Federico Monica 

Il convegno è promosso dall’Unione dei Comuni Bassa Reggiana e Comune di Gualtieri in collaborazione con AESS – Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile.

Il convegno è il primo appuntamento di un percorso di sensibilizzazione e formazione sulla transizione energetica, proposto dall’Unione dei Comuni Bassa Reggiana insieme ad AESS, rivolto a vari target di fruitori (cittadini, scuole e funzionari dei comuni) e articolato in molteplici attività, che si svilupperà da settembre 2024 alla primavera del 2025.

Nella mattinata del 21 settembre, inoltre, sarà presentata ”Linea Diretta EnergiaClima”, un nuovo servizio messo a disposizione dall’Unione Bassa Reggiana, in collaborazione con AESS, per diffondere consapevolezza sull’importanza delle scelte energetiche individuali e per offrire una guida nel mondo dell’energia e delle azioni per il clima.

Il progetto Transizione Energetica in Unione Bassa Reggiana è realizzato grazie al Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (Pr Fesr 2021-2027) della Regione Emilia-Romagna, attraverso il bando Supporto agli Enti Locali sui temi della transizione energetica.

credito copertina: Immagine: Placemarks, Map data: Google Earth – Airbus

CONTINUA IL VIAGGIO!

Don Chisciotte

La mongolfiera

Piccoli viaggiatori