Capanni aperti!
Un bicchiere di vino e una fetta di salame in golena
QUANDO
sabato 21 e domenica 22 settembre
dalle 14.30 alle 19.00
DOVE
zona Isola degli Internati / accesso pedonale da viale Po / vedi su Google Maps
PARTECIPARE
partecipazione gratuita / nei capanni sarà possibile fare un’offerta libera a sostegno dell’iniziativa
ATTENZIONE
le visite ai capanni si configurano come invito tra privati / l’eventuale offerta e accettazione di cibo e bevande durante la visita è facoltativa e avviene al di fuori della pubblicità della manifestazione e fuori dalla responsabilità del Comune di Gualtieri e degli organizzatori di Viaggio a Gualtieri
INFORMAZIONI
Comune di Gualtieri – tel: 0522221869
La zona tra l’Isola degli internati e il Porto Vecchio è costellata di piccoli capanni su palafitta. Mimetizzati tra la vegetazione, nei pressi di sistemi di piloni un tempo votati alla pesca, costituiscono una forma di architettura resiliente che si lega perfettamente al paesaggio nel quale si inseriscono.
Alcuni spiccano a cinque e più metri d’altezza, altri galleggiano su barconi in cemento, altri ancora sono vecchie roulotte sollevate su pali. Tutti in ogni caso rappresentano un inestimabile patrimonio di edilizia spontanea che in pochi conoscono.
La popolazione che abita queste “seconde case” di fiume sabato e domenica pomeriggio ci permetterà di scoprirle e visitarle, offrendoci un caffè in riva all’acqua, un bicchiere di vino in una veranda pensile e un po’ di ristoro con focacce, erbazzoni tradizionali e altri prodotti del territorio.