Gite in barca nelle lanche di Po
Alla scoperta dei relitti di Gualtieri
QUANDO
sabato 21 e domenica 22 settembre
dalle 14.00 alle 19.00
DOVE
zona Isola degli Internati / accesso pedonale da viale Po – vedi su Google Maps
DURATA
30 minuti circa
PARTECIPARE
partecipazione gratuita / posti limitati / prenotazione obbligatoria
ATTENZIONE
la partecipazione è aperta a gruppi di max 4 o 6 persone / per partecipare sarà necessario firmare una dichiarazione liberatoria.
PRENOTAZIONI
Comune di Gualtieri
tel: 0522221869
Ci sono luoghi a Gualtieri che conosce soltanto qualche sparuto pescatore e coloro che dotati di imbarcazioni hanno la possibilità di esplorare le anse del fiume. Uno di questi è la zona delle acque comprese tra l’Isola degli Internati e il Porto Vecchio.
All’Isola degli Internati, nel secondo dopoguerra concessa in uso ad ex-prigionieri di guerra per fronteggiare la crisi di lavoro, si formò una cooperativa agricola fra reduci che coltivava e produceva materiale boschivo: salici Pànsul, dai rami adatti a fare fasciole per legare i tralci di vite, e salici Pènes, dai rami rossi, utilizzati per fabbricare cesti e cavagne. Al Porto Vecchio invece troviamo ancor oggi i relitti di un rimorchiatore e due bettoline, Ostiglia e Revere, mitragliate e poi bombardate da un aereo americano nella primavera del 1944.
Sabato e domenica sarà possibile visitare queste zone di grandissimo valore storico e naturalistico con i barcaioli dell’Isola degli Internati.