A spasso per la città ideale
Visita guidata al centro storico di Gualtieri

QUANDO
sabato 21 settembre – ore 16.00

DOVE
ritrovo in Piazza IV Novembre / presso Teatro Sociale di Gualtieri

DURATA
1 ora e 15 minuti circa

PARTECIPARE
partecipazione gratuita / posti limitati / prenotazione consigliata

PRENOTAZIONI
Prenotazioni online

Gualtieri è il frutto di un’utopia dell’architettura. Siamo di fronte ad un disegno su carta divenuto realtà: una città ideale come quella di Laurana che ad un tratto si è trasformata per davvero in mattoni, strade, palazzi e via di fughe prospettiche. 

Con Gianluca Torelli attraverseremo l’utopia dei Bentivoglio in una passeggiata che rincorre gli spazi ed il tempo: lungo il percorso collezioneremo i capitoli di un romanzo a puntate.

Il Teatro Sociale dalla sua prima settecentesca edificazione sino agli ampliamenti novecenteschi. Le avventure di Palazzo Bentivoglio, dalla sua nascita alla fine del ‘500 in seno alla corte di Cornelio ed Ippolito, sino alla mutilazione nel 1750. Le proporzioni auree della piazza progettata da Giovan Battista Aleotti (detto l’Argenta) a fare dell’architettura una vera e propria forma narrativa. L’Oratorio della Concezione e la Chiesa di Sant’Andrea, sempre chiuse al pubblico, a schiudersi come pagine di testi seicenteschi ritrovati. Ed infine Piazza Cavallotti (Piazza Nuova) a condurre il visitatore lontano con l’immaginazione, quando il Rinascimento a Gualtieri era ancor lungi da venire e le strade del borgo erano circondate da un affastellarsi di case medievali.


 

foto Andrea Landini