Villa Malaspina in musica
Visita guidata con i Violini di Santa Vittoria

QUANDO
venerdì 20 settembre  – ore 18.30

DOVE
Villa Malaspina-Guarienti – vedi su Google Maps

DURATA
1 ora circa

PARTECIPARE
partecipazione gratuita / posti limitati / prenotazione consigliata

PRENOTAZIONI
prenotazione online

In occasione di Viaggio a Gualtieri sarà possibile scoprire Villa Malaspina e il suo giardino, incantevole tesoro di Gualtieri, fra le più notevoli dimore storiche dell’intera provincia reggiana.

Con la guida di Gianluca Torelli, sarà possibile ripercorrere la storia e approfondire l’architettura della villa, il cui aspetto attuale, in stile neoclassico, risale alla metà del 1700 ed è attribuito all’architetto Domenico Marchelli.

Con la guida di Elena Rossi si attraverserà il vasto giardino, progettato secondo i canoni romantici da Pietro Marchelli, figlio di Domenico, fra gli esempi più interessanti di giardino pittoresco all’inglese in Emilia; Elena Rossi curerà inoltre un approfondimento botanico dedicato alle piante e alle essenze che si potranno incontrare lungo il percorso.

La visita sarà impreziosita dall’accompagnamento musicale dei Violini di Santa Vittoria, che per l’occasione proporranno brani del loro repertorio e brani tratti dal loro ultimo album, intitolato Caffè Kakania.

Villa Malaspina è uno dei tesori nascosti che verranno aperti appositamente per Viaggio a Gualtieri grazie alla collaborazione della Famiglia Guarienti.

CONTINUA IL VIAGGIO!

Don Chisciotte

La mongolfiera

Piccoli viaggiatori