Oratorio della Concezione
L’oratorio seicentesco di Gualtieri
QUANDO
sabato 21 + domenica 22 settembre
dalle 10.00 alle 19.00
DOVE
via Vittorio Emanuele – vedi su Google Maps
INFORMAZIONI
Comune di Gualtieri – tel: 0522221869
Nel 1547 esisteva già una cappella, come sede della Confraternita dell’Immacolata Concezione. Durante la realizzazione della “Nuova Gualtieri”, nel 1613 l’oratorio fu ricostruito perfettamente in asse con l’ingresso della Villa Torello, su disegno dell’ing. Vacca, aiuto dell’Aleotti. A differenza dell’allineamento delle facciate lungo via Vittorio Emanuele II, quella della Immacolata è l’unica che rientra formando un piccolo sagrato. La perfetta assialità con Villa Torello evidenzia una relazione visiva tra i due edifici e l’ortogonalità degli assi, relaziona gli stessi con la struttura urbana giustificata sul quadrato.
All’interno dell’oratorio una delle particolarità più rilevanti dell’edificio. La navata è coperta da un soffitto piano a doghe di legno pregevolmente dipinto in stile rococò: il trompe l’oil raffigura l’assunzione della Vergine sorretta da angeli.
L’oratorio dell’Immacolata Concezione è uno dei tesori nascosti che verranno aperti appositamente per questa edizione di Viaggio a Gualtieri.